Se tu squarciassi i cieli e scendessi!”[1]

 Luci, ombre

Perché la luce, le stelle, le luci, di notte,  brillano?!

Che la luce emanata dai corpi luminosi di notte non appaia continua, ma brilli è un effetto ottico dovuto alla rifrazione della luce e alla turbolenza di bassa quota.

Il rapporto tra un discorso di fede e questo di ordine tecnico o scientifico? La luce delle stelle incontra strati diversi nell’atmosfera, pulviscolo ed altro, aria calda, aria fredda che “deviano” i raggi dei corpi luminosi: sembra che le stelle brillino; non appaiono più luci fisse e certe, quando dovrebbero invece esserlo. Ed è perché l’atmosfera si è trasformata in un gas turbolento.

Nella fede, invece … uguale fenomeno: nella vita cristiana la turbolenza di bassa quota e la rifrazione generata dalle persone che contrastano la diffusione della luce e la interrompono per poco impegno nella fede e nella fedeltà alla Parola di Dio ed alla parola umana, correnti di pensiero e pensieri individuali invece che personali o comunitari, deviano e distraggono (significato)………………..

Ecco perché si ha paura perfino della Speranza.

 I nostri atti di giustizia sono avvizziti come foglie portate via dal vento.
 Signore, non lasciare indurire il nostro cuore, cosi che non ti tema. Tu, Signore, sei nostro padre, tutti noi siamo opera delle tue mani. Signore, vieni a salvarci. Aiutaci a tornare da te.
Fratelli, rendo grazie continuamente al mio Dio per voi, a motivo della grazia di Dio che vi è stata data in Cristo Gesù, perché in lui siete stati arricchiti di tutti i doni, quelli della parola e quelli della conoscenza.
La testimonianza di Cristo si è stabilita tra voi così saldamente che non manca più alcun carisma a voi.

  1. Che cosa dobbiamo fare?!

Vegliate, in attesa del momento di Dio. Praticate con gioia la giustizia. Fate che non vi trovi addormentati: Dio, sempre degno di fede, vi renderà saldi sino alla fine,

Non siete chiamati a “fare” qualcosa: ma ad uno stato di vita da possedere, ad un modo di “essere”, di “amare”.

Come credenti, veniamo in chiesa e alla S. Messa per essere segno efficace della presenza di Gesù Cristo nella Storia. La Storia è Storia di tutta la Chiesa.

Questo lo crediamo con il cuore, lo manifestiamo con la parola, lo facciamo conoscere con la parola e con i gesti. Il primo gesto – segno che siamo chiamati a compiere: essere Tutti, Riuniti, Insieme, nel giorno della Risurrezione di Gesù Cristo.

[1] Is 63,16-17;64,2b-7;1Cor 1,3-9; Mc 13,33-37. 2017-12-3 Domenica I Avvento b