Perché spendete denaro per ciò che non è pane? Cosa rimarrà delle nostre sicurezze?  A causa del Covid 19 stiamo perdendo valori.
Inutile è continuare a lamentarsi. Quali valori nessuno potrà toglierci?  Rimane a noi sempre possibile confermare:
Chi siamo: l’eccellenza della creazione in rapporto di dialogo amorevole con Dio attraverso la sua “Parola”.
Cosa possiamo fare: Possiamo aprire il libro della “Parola” sulla quale è fondato ogni dono, dialogo di fiducia, attesa. Non possiamo andare in chiesa, ma aprire il Vangelo in casa nessuno ce lo può impedire.L’amore fraterno nessuno lo può impedire. Esistono altri Abele che donano e costruiscono una vita di lode. Questi fratelli si chiamano operai, agricoltori, autisti, infermieri, dottori, sacerdoti. Non sono generosi. La generosità è una virtù praticata in momenti solidali. Questi, come il Figlio di Dio e dell’uomo, sono diversi: amano, sono immagini dell’amore che è Dio. A questi, ci auguriamo, venga data la missione di ricostruire l’uomo e le creature a lui affidate e di edificare il rapporto con il Creatore.
Ed il Signore, nella sua Parola, oggi dice a noi: Su, ascoltatemi, porgete l’orecchio e venite a me, ascoltate e vivrete.
Ma, Signore, direi io: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei tuoi sandali. Come posso osare?
Il Signore risponde: Siete stati battezzati con acqua, ma la mia pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra.
Vi ho inviato il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento; egli vi battezzerà in Spirito Santo.
La parola uscita dalla mia bocca non ritornerà a me senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata.
Abbiamo ridotto la Terra un deserto: incontrare un vicino vuol dire, oggi, incontrare un pericolo.
Ribattezziamo la vita, partendo dalla Parola contemplata e meditata, pregata, nelle nostre case; parliamo ed agiamo secondo verità, non secondo le convenienze economiche o politiche alle quali siamo avvinti e soggetti: siamo cittadini, non sudditi. Operiamo perché ogni battezzato nell’acqua lo sia anche in Spirito Santo: lo sia e dimostri di esserlo.
Vedi anche: www.didon2020.it Home, Gli ultimi articoli
https://www.didon2020.it/donlamberto/Documenti/Linguaggio_cristiano/17%20Identita%20cristiana.pdf