Il pensiero quaresimale di don Steno Santi: Chi ama mai perde la speranza.
Lo svelamento del Mistero. Quali parole commentare? Nessuna. E’ Dio che si svela all’uomo per Colui che è: Amore. Non c’è nulla da spiegare: Credo. Non credo. Mi affido. Non mi affido.
All’uomo si presenta la Parola fatta Carne che assume tutto dell’uomo: consapevolmente, compiutamente. Non è un Cristo fatto di filosofia e di chiacchiere: vive. E’ il Vivente: accoglie anche la morte e la supera.
Il Mistero è svelato. Chi è capace di altrettanto? «Signore, vogliamo vedere Gesù». E noi siamo ancora nella ricerca. Chi è Gesù? La risposta afferma, non spiega: “Cristo, offrì preghiere e suppliche, con forti grida e lacrime, a Dio che poteva salvarlo da morte e, per il suo pieno abbandono a lui, venne esaudito. Pur essendo Figlio, imparò l’obbedienza da ciò che patì e, reso perfetto, divenne causa di salvezza eterna per tutti coloro che gli obbediscono”.
Concluse un patto di amicizia e inaugurò un’alleanza nuova: non una legge scritta su tavole esterne all’uomo, ma pose la sua legge dentro di noi, la scrisse sul nostro cuore. Chiede ad ognuno ed a tutti di offrire il cuore perché Lui possa scrivervi sopra. Allora sarà il nostro Dio e noi saremo il suo popolo.
Ecco lo svelamento del mistero: “È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto”.
Di fronte a questo patto di alleanza Gesù si domanda: “Che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Padre, glorifica il tuo nome”.
Dio svela il suo mistero e chiama noi ad una scelta: ora, adesso e qui si sta verificando il giudizio di questo mondo.
Se accettiamo e accogliamo Cristo Parola del Padre il principe di questo mondo non avrà più potere su noi.
“E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me”.
Accogliere di essere attratti da Gesù: non una idea, ma una sequela, una adesione al progetto di Gesù di tirare fuori dall’essere uomo l’immagine del divino che già abita in ognuno. Siamo seme e sapremo realizzarci se romperemo con coraggio il guscio di protezione per far emergere l’immagine divina.
Più brevemente: 21 MARZO 2021 V DOMENICA DI QUARESIMA – ANNO B
Il pensiero quaresimale di don Steno Santi: Chi ama mai perde la speranza. In:
Lo svelamento del Mistero. Quali parole commentare?
Nessuna. E’ Dio che si svela all’uomo per Colui che è: Amore.
Non c’è nulla da spiegare: Credo. Non credo. Mi affido. Non mi affido.
La Parola fatta Carne assume tutto dell’uomo: consapevolmente, compiutamente.
Cristo non è fatto di filosofia e di chiacchiere: vive. E’ il Vivente: accoglie la morte e la supera.
Il Mistero è svelato. Chi è capace di altrettanto?
Dio chiama ad una scelta: ora, adesso e qui siamo invitati a dire: «Vogliamo vedere Gesù».