Il Bel – Buon Pastore ed il Pastore buono

La Parola rimprovera la scarsa fedeltà umana ai piani del Padre: “Guai ai pastori che fanno perire e disperdono il gregge del mio pascolo”. Il rimprovero è preciso e personale: “Voi, avete disperso le mie pecore, le avete scacciate e non ve ne siete preoccupati”. Interverrà direttamente il Padre: “Ecco io vi punirò”. Se, da una parte, il Padre è capace di punire, dall’altra la sua speranza è che il gregge sia in attesa di verdi pascoli: “Radunerò io stesso il resto delle mie pecore”. Per riuscire a realizzare il progetto, Gesù Cristo “ha abolito” il criterio umano di orientare la vita secondo “la Legge”; ha adempiuto la missione di “creare in se stesso”, invece che due uomini contrapposti, a volte fedeli al bello e al bene, altre all’utile e al male, “dei due, un solo uomo nuovo” dedito alla bellezza ed alla gloria.

Ha testimoniato la possibilità di costruire “la pace” nelle realtà create; le ha riconciliate “tutte e due con Dio in un solo corpo”.
Davanti alla testimonianza autorevole di Gesù erano molti quelli che andavano e venivano, ma molti lo facevano soltanto per motivi temporanei e senza impegnare la vita a servizio del Vangelo. Questa realtà impegnativa è ben compresa da Gesù che, a chi lo segue nella sincerità, nella libertà e nella verità, nei momenti di fatica e sofferenza, dice ancora: «Venite in disparte, voi soli, e riposatevi un po’».
E’ stressante il camminare fuori delle abitudini comuni: sussistono intenzioni non sempre rette, desideri di novità superficiali, volontà contrapposte.
Giunge il sollievo ed il conforto: in disparte per riposarsi un po’. E ripartire.

Vedi anche su: “Bel – Buon Pastore ed il Pastore buono

Su “In disparte”

più brevemente: 18 LUGLIO 2021 XVI DOMENICA T. O. B
Il Bel – Buon Pastore ed il Pastore buono
Per esteso vedi:
“Guai ai pastori che fanno perire e disperdono il gregge del mio pascolo”.
Il rimprovero è preciso e personale: “Voi, avete disperso le mie pecore, le avete scacciate e non ve ne siete preoccupati”. Interverrà direttamente il Padre: “Ecco io vi punirò”.
La speranza del Padre è che il gregge sia in attesa di verdi pascoli: “Radunerò io stesso il resto delle mie pecore”.
Erano molti quelli che andavano e venivano da Gesù; alcuni lo facevano senza impegnare la vita a servizio del Vangelo. Gesù, a chi lo segue nella sincerità, nella libertà