Più volte è stato detto: dobbiamo abituarci a convivere con il Covid. Non è vero: non possiamo e non dobbiamo abituarci a convivere con il peccato contro Dio né contro l’uomo. La Legge è necessario osservarla per essere onesti cittadini, ma la Legge non guarirà il male. Lo dichiarerà. Ci separerà: “Sarà impuro finché durerà in lui il male; se ne starà solo, abiterà fuori dell’accampamento”. Di fatto questo abbiamo realizzato: sei malato, non puoi vedere, non puoi esser visto. Non puoi stringere una mano, donare uno sguardo d’affetto. Dobbiamo abituarci a convivere con questo?


Alcuni vanno oltre la legge perché, con i mezzi che hanno, sanno fare gli affari propri e subito ricevono cure dai loro amici desiderosi di aumentare potere e possesso.
A chi cerca di seguire Gesù Cristo, cosa rimane delle sicurezze passate?!
Un tempo di severa penitenza e tornare all’Amore: vissuto, dimostrato. Accettiamo la Legge per uscire dalla Legge, ma come cristiani invochiamo: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Gesù rivela appunto quell’immagine misericordiosa del Padre che, nella gioia di poter corrispondere al desiderio profondo dell’uomo, quand’esso è inscritto nel suo stesso desiderio, si carica della sua impurità per annullarla.
Gesù abbi di noi compassione, tendi la mano, dicci ancora: «Lo voglio, sii purificato!».
S. Paolo, con ragione e con fede, ricorda: “Fratelli, fate tutto per la gloria di Dio. Diventate miei imitatori, come io lo sono di Cristo, cercando l’interesse di molti, perché giungano alla salvezza”.

più brevemente: 14 FEBBRAIO 2021 VI DOMENICA T. O. b

Più volte è stato detto: dobbiamo abituarci a convivere con il Covid.
Non è vero: non dobbiamo abituarci a convivere con il peccato contro Dio né contro l’uomo.
La Legge non guarirà il male. Lo dichiarerà.
Ci separerà: “Finché durerà in lui il male se ne starà solo”. Sei malato, non puoi vedere, non puoi esser visto. Non si può stringere una mano, donare uno sguardo d’affetto. Dobbiamo abituarci a convivere con questo?
Accettiamo la Legge per uscire dalla Legge, ma come cristiani torniamo all’Amore, capaci di invocare: «Se vuoi, puoi purificarmi!».
Gesù, dicci ancora: «Lo voglio, sii purificato!», cercando l’interesse di molti, perché giungano alla salvezza.